Il gruppo
Nata come AJA Europe, A Cube Tic è un organismo di certificazione e ispezione che racchiude una fitta rete di organizzazioni locali e fornisce un’ampia gamma di servizi relativi alle imprese, i gruppi internazionali e le istituzioni per certificare la qualità, la sicurezza, la sostenibilità e le prestazioni di sistemi, prodotti e persone. L’azienda si è rivolta a Gold per sviluppare una strategia di comunicazione incentrata sul cambio del nome aziendale e conseguentemente dell’immagine.
Il cambio di nome e di immagine
Per A Cube Tic, siamo partiti con la realizzazione di una serie di materiali testuali che informassero i partner sulle ragioni dei grandi cambiamenti indotti dall’azienda, i servizi e gli obiettivi a lungo termine, prestando attenzione al tono di voce: rassicurante e istituzionale. Abbiamo realizzato in contemporanea la nuova identità visiva, compresi tutti i materiali dell’immagine coordinata e i certificati, riprendendo alcuni elementi dal logo di AJA Europe e giocando sul concetto della spunta come “Tic”. Su questa base sono stati realizzati anche i materiali per i social, brochure, flyer, presentazioni e comunicati stampa.
Il sito web
L’intero progetto è stato realizzato con l’obiettivo di modernizzare il brand e accompagnare il cambiamento in maniera soft. Il sito web è stato disegnato per dare un tono internazionale all’azienda, a cominciare dal video che occupa la porzione alta della home, e la maggior parte dei testi è stata inserita nelle pagine interne.