Gold Case Study: l
case history

Gold AR

2019

Nel 2013 l'app di realtà aumentata di Gold si è aggiudicata il primo premio agli Auggie Awards.

L'applicazione consentiva di inquadrare con lo smartphone gli speciali adesivi piazzati in giro per Firenze ed accedere così a un gioco in realtà aumentata che vede come protagonista una "G" volante che, se colpita correttamente, permetteva di sbloccare sconti nei negozi Gold.

https://www.youtube.com/watch?v=8Na_nazLwmo

L'App Gold AR, ideata e sviluppata da Omar Rashid e Giovanni Landi, si è aggiudicata il premio come miglior campagna marketing basata sulla realtà aumentata strabiliando la giuria degli Auggie Awards (premio che va ai migliori creatori di software, programmi e app di realtà aumentata).

Tra i diretti avversari c'erano colossi come Pepsi, Ikea, Absolut Vodka e Wall Mart in collaborazione con Marvel Avengers. Il premio con cui Omar e Giovanni sono tornati a casa dimostra come le idee e la creatività possano vincere sui numeri. L'app si fece notare per la natura "punk" del progetto che agli occhi della giuria si presentò come un Davide fiorentino intento a sfidare i Golia mondiali.

L'applicazione è stata presentata nella sua forma completa in occasione della ottantaquattresima edizione di Pitti Immagine Uomo.

https://www.youtube.com/watch?v=luf6_LADtQA

Dal minuto 14.01 del video si può vedere la premiazione di Gold per la miglior campagna marketing in AR con le parole di Giovanni Landi e la premiazione da parte del creatore di Sin City!

Gold è ancora (e soprattutto!) oggi attivo nella produzione e sviluppo di applicazioni in realtà virtuale sia per i progetti di terzi che per i propri.